THE RING regia di Gore Verbinski

krueger419     8½ / 10  23/07/2013 14:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMETTO che ho letto molte recensioni su altri siti dove viene elogiato tantissimo, alcuni youtuber lo definiscono uno dei migliori horror americani mai fatti, spaventoso, superbo ecc...
Ma ritorniamo indietro nel tempo, dove al solo pronunciare il titolo del film, centinaia e centinaia di adolescenti strabuzzano gli occhi ed esclamano a gran voce: "A SI, QUELLO DELLA BAMBINA GETTATA NEL POZZO CHE FA TANTA PAURA".
Ricordo benissimo che per diversi anni The Ring è entrato nell'immaginario collettivo accompagnato da questa frase.
Non avevo mai visto questo film, o meglio, avevo visto l'originale e mi era piaciuto moltissimo, ma incuriosito dalle tante voci che circolavano su questa pellicola mi sono deciso a vederlo. Ammetto che mi aspettavo il classico blockbusterone creato tanto per guadagnare qualcosa, con qualche attore decente e una buona regia.
Mi sono trovato davanti a qualcosa di incredibilmente ben fatto, ai livelli dell'originale.
Il primissimo RINGU era davvero un buon film ma a mio parere non era molto incisivo. Doveva essere molto più.. come dire, ambizioso, il personaggio di sadako era perfetto per entrare nell'immaginario collettivo ma con pochissimi effetti speciali ciò non poteva avvenire.
Inoltre i film asiatici sono molto particolari, puntano moltissimo sul fattore tensione tralasciando molto spesso elementi in grado di creare un notevole impatto visivo. Appunto per questa ragione non è amato da tutti.
Questo film è senz'altro una gigante americanata che però ha fatto conoscere sadako (in questo caso samara) in tutto il mondo. È fatto veramente bene, ottimi effetti speciali, ottima regia e bravissimi gli attori.
Un film molto ambiziosi che ci piazza davanti agli occhi una nuova figura dell'horror moderno.
Samara è realizzata molto bene, il trucco è fantastico e il volto dei personaggi dopo aver visto la famosa "cassetta" è davvero inquietante.
Ciò che inquieta ancora di più è la famigerata cassetta. Sia nell'originale che nel remake la caratterizzazione di questo elemento è resa molto bene.
Come si fa a non aver paura di un oggetto che all'epoca era di uso domestico, che tutti avevamo sotto mano. Per lo stesso motivo le creepypasta che parlano di elementi che siamo soliti avere sotto gli occhi (come le famosissime sui cartoni animati esistenti o sui videogiochi) sono molto famose .
Scusate la divagazione. Ritornando al film, conclude che è un'americanata coi fiocchi.