ASTERIX E IL SEGRETO DELLA POZIONE MAGICA regia di Alexandre Astier, Louis Clichy

rain     5½ / 10  17/03/2024 20:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo film sugli abitanti di Armorica, dopo il buon "Asterix e il Regno degli Dei", diretto da Astier e Clichy. I due registi sono anche gli autori della storia che, in questo caso, non arriva direttamente da uno degli albi a fumetti, come già successo con "Le Dodici Fatiche di Asterix". Ma se quest'ultimo rimane tutt'ora uno dei migliori (se non il migliore) film di Asterix, "Asterix e il Segreto della Pozione Magica" mostra invece una sorta di allontanamento dalle storie su carta, portando in scena una trama, uno stile e delle gag che sembrano molto quelle dei film di animazione americani delle varie Disney o Pixar, con tanto di super villain finale (che di per sè non è nemmeno male) un po' sullo stile dei film supereroistici. Un peccato perché l'idea di un film dove Panoramix è il vero protagonista era davvero buona ed interessante, e comunque anche qua non manca qualche trovata divertente (come le galline che bevono la pozione magica).
Sui disegni, per quanto siano ben fatti, non posso far altro che ribadire all'infinito la mia preferenza per quelli tradizionali.

"Asterix e il Segreto della Pozione Magica" potrà anche essere un film (moderatamente) piacevole, ma per quanto mi riguarda non è il vero Asterix.