FURIA regia di Fritz Lang

Marco Iafrate     9 / 10  21/09/2008 21:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Perchè non ti sei portata due violini per accompagnamento?". Che attore Spencer Tracy , che regista Fritz Lang, che film.
Ossessionato da sempre dal delicato rapporto tra il male e la giustizia magistralmente descritto in quello che è considerato il suo capolavoro assoluto "M il mostro di Dusseldorf", cinque anni dopo questo straordinario film e soltanto un anno prima del bellissimo "Sono innocente" altra drammatica storia di un errore giudiziario, il grande regista austriaco regala agli spettatori un ennesimo gioiello anche questo improntato sul rapporto tra la legge e la morale, sulla giustizia sommaria, sull'atroce bestialità che può scaturire quando gli individui si uniscono e si trasformano in folla perdendo il barlume della ragione, sull'incontrollabile pulsione della vendetta; "Furore" è un film che può essere visto e rivisto, non si corre il rischio di annoiarsi, godetevi i dialoghi nell'aula di tribunale, la bravura degli attori, la bellissima scena del tentativo di linciaggio, l'espressione di Spencer Tracy mentre ascolta sulla radio il processo ai suoi "assassini". Tutto bello, un grande film.
amterme63  25/09/2008 15:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soprattutto rischia di essere sempre di attualità. Mi sembra di averlo visto moltissimi anni fa in TV, quando la RAI mandava in prima serata questo genere di film e quando si pensava che la TV dovesse "educare" gli spettatori. Mi ricordo che pensai: "meno male che adesso viviamo in un'epoca più civile". Col tempo mi sono dovuto ricredere.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/08/2009 19:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Furore lo passavano alla RAI tutte le sere verso cena. Beh grande Ma', l' ho preso proprio oggi e non vedo l' ora di vederlo.