UN'AVVENTURA regia di Marco Danieli

The Gaunt     6 / 10  22/06/2019 15:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'Avventura è la vesione italica di quello che è stato per Mamma mia! per gli Abba ed Accross the universe i Beatles. Esperimento lodevole nelle intenzioni, abbastanza inusuale per il nostro contesto e naturalmente Battisti è un artista che possiede quell'universalità in grado di soddisfare ogni palato. Dopotutto come giustamente sottolinea il film, le canzoni d'amore (e relative storie) non passano mai di moda e rimangono sempre. Tuttavia il film rimane quasi imprigionato nella sua impostazione intimista, non allarga mai il contesto. Solo all'inizio, con la presenza degli hippie, si riesce ad individuare l'epoca, perchè per il resto il film si fa notare per la sua (quasi) palese atemporalità. Inoltre canzoni e storia non formano un'amalgama solida come i due film citati. A volte inserite in maniera molto forzata, come forzati, ai limiti della credibilità, mi sono apparsi alcuni passaggi di sceneggiatura.