LA VITA IN UN ATTIMO regia di Dan Fogelman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  24/02/2019 04:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le aspirazioni del regista, al di là della facile morale sulle ehm onde del destino, sono alte, e si vede la mano degli sceneggiatori dei Coen. E il film? Splendido nella prima parte, irritante nella seconda. Lo smacco temporale mostra un montaggio che avrebbe potuto essere più coerente invece appena entra in scena Banderas con il suo personaggio paternalistico e melenso scivola via come di colpo fossimo entrati nella puntata di una telenovela. Senza contare certi dialoghi estenuanti che... Incidono negativamente sul risultato. Ed è un peccato, perché la recitazione, specialmente delle fanciulle, è di altissimo livello. L'impressione è che l'ambizioso script finisca per impatanarsi in uno schema romantico-esistenziale troppo sfruttato anche nella letteratura americana, nonostante quel Dylan citato in uno dei suoi capolavori di fine carriera. Eppure non mi sento di essere tanto Severo con un film insolito, spiazzante e sorprendente che dice cose forse ovvie ma sa anche rapirti il cuore con il suo sguardo genealogicamente protettivo