ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA regia di Robert Rodriguez

biagio82     9 / 10  27/06/2019 22:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per anni ho atteso questo film e devo ammettere che ne è valsa la pena!
una trasposizione fedelissima al manga originale, con le giuste varianti, e dove lo spirito originale del'opera rimane invariato.
rodriguez mette in scena con mano ferma e con cognizione di causa la sceneggiatura di un cameron ispiratissimo,
rendendo omaggio al modo di diriggere di cameron, ma esplodendo nelle scene d'azione più concitate.
un film tecnicamente mostruoso, sia nell'aspetto visivo (anche se paga il ritardo con cui è stato relizato e i corpi cibernetici simili al manga ormai ne abbiamo visti a bizzefffe) sia nel montaggio, nella fotografia, e nella recitazione dove anche nei personaggi col volto in digitale come la protagonista spicca l'impegno profuso.
c'è tutto quello che ho amato nel manga sia le cose più basilari come i bar kansas, che quelle più assurde come i dekman.
forse l'unico difetto è un'eccessiva lunghezza, io avrei tagliato alcune cose come:

ma mane comunque un grande film che deve essere visto, peccato che abbia floppato misermente e molto probabilmente non ne vedremo mai il seguito, comunque io incrocio le dita, la speranza e l'ultima a morire....