ALITA - ANGELO DELLA BATTAGLIA regia di Robert Rodriguez

Manticora     8 / 10  15/02/2019 15:27:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico! Dopo quasi trent'anni dalla pubblicazione dell'opera manga, pietra miliare della fantascienza post-apocalittica di Yukito Kinshiro James Cameron dopo ben 10 anni riesce a produrre Battle Angel. Affidando la regia a Rodriguez il regista canadese ha compiuto un atto di fede, e ancora una volta non ha sbagliato. Il regista messicano subentrato in cabina di regia ha condensato la sceneggiatura di Cameron e Laeta Calogridis dalle oltre 300 pagine a quasi la metà, senza considerare però le 600 pagine di note a pie di pagina! Il risultato è un prodotto ibrido, classico, che dovrebbe piacere ai teenager ma fare anche breccia nel cuore dei matusa come me, che ho scoperto l'opera manga di Yukito Kinshiro 20 anni fà. Il logo della fox si trasforma sorprendentemente nella dicitura 26 secolo, 2500 e qualcosa, in un mondo semiarido, dove un enorme città sospesa, l'ultima della sua specie incombe su Iron city, o meglio chiamata la Città Discarica, in cui buona parte dei resti di un umanità sopravvissuta convive nel bene o nel male. Trasporre in maniera non fedele ma EFFICACE l'80% della storia cartacea di Alita è qualcosa che mi ha dato la sicurezza di vedere una vecchia amica che scrollatasi la ruggine dal corpo è tornata a vivere, e il merito è anche e soprattutto di una perfetta Rosa salazar, che attraverso il motion-capture mai così efficace dai tempi di Avatar dà vita e sostanza al piccolo angelo di Marte, che in realtà si chiama Yoko. Christoph Waltz incarna perfettamente il mentore-padre di Alita Ido Dayson, occidentalizzato ma da non disdegnare, assieme alla sua infermiera assistente che prende il posto di Gozu, personaggio un pò troppo macchiettistico.
Ed Skrein è un efficace Zapan, cacciatore di taglie che diventerà uno degli avversari di Alita, mentre Jennifer Connely incarna Chiren, personaggio inesistente nel manga, che però efficacemente sintetizza grazie al suo rapporto passato con Ido il passato dello stesso, e non è un caso.Mahershalla Alì poi è un più che convincente Vector, boss della malavita locale, che imbroglia Yugo, interpretato dall'esordiente ma perfettamente calato nel ruolo Keean Johnson. Inoltre sono presenti innumerevoli cacciatori di taglie, tra cui figurano degli irriconoscibili Michelle Rodriguez, Casper Van Diem, oltre ai criminali cyborg tra cui spicca Matachu alias Grewinska interpretato da Jakie Earle Haley, Eiza Gonzales alias Nissiana. Infine il campione, non ancora ultra Jashugan interpretato dal semi-scomparso Jay Courtney(Terminator Genesis). Nella storia di battle angel componente fondamentale è il panzer kunst, abbinato alla ricerca di ricordare il proprio passato, e al confrontarsi con il presente di Alita, fino a scoprire la propria natura combattiva, grazie anche al corpo berserk. Infine tutti i dubbi verranno sciolti nel confronto-scontro del motorball, che da solo vale la visione del film, e in cui Alita dimostrerà quello che, oltre che un atleta, una guerriera esperta che trascende la propria anima grazie allo spirito combattivo che la sostiene. Inutile dire che il comparto tecnico è di primissimo ordine, e con un budget di almeno 170 milioni di dollari era impensabile il contrario, grazie anche alla supervisione agli effetti speciali di Joe Lettieri, vero mostro sacro del comparto. La colonna sonora di Junkie XL è amalgamata al tutto, così come il dipanarsi della storia che comunque

Le due ore del film scorrono via veloci, se ne vorrebbe di più, il panzer kunst appena sfoggiato da Alita, ma c'è il plasma bolt, e soprattutto L'EIRZ AEN OEN tecnica della risonanza, comunque se dico se avrà successo potremo rifarci. Il difetto più evidente è il superficiale doppiaggio italiano che dimostra fretta e incompetenza, chiamare braccatori dei cacciatori di taglie, o trituratori il grind cutter di Kinuba, insomma sono dettagli ma irritano. Poi si rimane piacevolmente sorpresi dalla presenza dei Dekman pensando che si è appena visualizzato quello che appare nei primi sei volumi di Alita Collection.
serlory  17/02/2019 10:39:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza come sei preparato, complimenti sto film te lo sei studiato per bene. :)
Manticora  17/02/2019 19:30:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono un estimatore del manga, e devo dire che non mi ha deluso.