caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lucignolo90     8½ / 10  26/01/2013 16:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film in costume che racconta la pluridecennale storia di una mansione ministeriale e dei suoi abitanti (specie la servitù) nell'Inghilterra degli anni '30. Dai fasti di un tempo spensierato al periodo della guerra e alle accuse verso il padrone di accordi coi nazisti.
La storia però, come detto, volge le sue attenzioni "dietro alle quinte" in particolare alle vicende familiari e lavorative del capo maggiordomo Stevens (Anthony Hopkins), che col passare del tempo capisce di provare attrazione per la domestica Ms. Kenton (Emma Thompson), soffocata però dal carattere di lei e dal forte impegno lavorativo che non gli concede distrazioni.

Bellissimo film: tono regale ma che non cade mai nel monotono; inesorabile parabola del tempo e degli avvenimenti che stravolgono le vite dei personaggi. Nonostante ciò i sentimenti sotto sotto non possono morire, e come brace che arde si rifanno vivi al minimo soffio di vento. E' un rapporto che non sboccia mai realmente, vivendo di conflitti e riavvicinamenti, tra la ligia al dovere di lui e l'insopprimibile "voglia di vivere" della donna, quasi a disagio in quell'ambiente.

Straordinaria prova di Anthony Hopkins, perfettamente a suo agio nel ruolo e di una classe quasi inarrivabile. Bravissima anche la Thompson. C'è anche un giovanissimo Hugh Grant, nel ruolo di giornalista.


Straconsigliato.