QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory

dobel     9½ / 10  28/07/2011 17:18:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due vite si intrecciano senza incontrarsi mai realmente se non quando e' troppo tardi. L'incapacità di mostrare i propri sentimenti sia affettivi che intellettuali; il rendersi conto, sul finire della vita, di non aver vissuto realmente; il non saper opporsi, anche andando incontro ad un fallimento personale, a ciò che non troviamo giusto; il non riuscire a dare ascolto alla propria coscienza... Tutto questo si trova nella magistrale pellicola di Ivory. Gli interpreti e l'ambientazione sono straordinari, e qui, il regista, firma il suo capolavoro. La vita e' fatta di tante scelte, alcune giuste ed altre sbagliate. Il bilancio finale e' sempre difficile da compilare. Mister Stevens si accorge tardi di aver scelto di non scegliere smarrito nella paura di sbagliare. Miss Campton ha il coraggio di non abbandonarsi ad una pista già tracciata da altri: sceglie di determinare il proprio futuro. Sbaglierà, ma ormai e'
tardi. La vita fugge, ed in un attimo 'e' subito sera'. Ci si ritrova vecchi con i giochi
già fatti. Forse non ci vedrà mai più, e allora non rimane che cercare di vivere il
meglio possibile 'quel che resta del giorno'.