QUEL CHE RESTA DEL GIORNO regia di James Ivory

quaker     9½ / 10  28/06/2006 00:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anthony Hopkins & Emma Tompson perfetti. Ivory artigiano supremo del cinema, lavora di bulino. Sceneggiatura, dialoghi (fra i due protagonisti) e scenografia ai massimi livelli (soprattutto incantano lòe corrispondenze fra gli ambienti ed i personaggi). Fedelissima trasposizione di un romanzo di uno scrittore dal nome giapponese, ma inglese in tutto e per tutto. Film inglese fino alle midolla, consigliatissimo a chi NON ama i film d'azione, a chi non teme i film lenti, a chi rimane affascinato dalla capacità di costruire, per immagini, la psicologia di un personaggio, ed anzi qui di far rivevere un'intera epoca al suo crepuscolo: "Sua Signoria" è un personaggio probabilmente ispirato dalla figura di Lord Londonderry, le cui simpatie filonaziste erano peraltro abbastanza comuni nell'alta società inglese (ed americana: non inganni il personaggio interpretato da Reeve, credo in una delle sue ultime apparizioni) degli anni '30.