VELVET BUZZSAW regia di Dan Gilroy

Thorondir     5½ / 10  16/05/2022 14:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Gilroy non è brutto ma è il classico film non riuscito: l'intento del regista è quello di virare in horror l'ambiente dell'arte contemporanea nel mondo dell'elite losangelina: ci sono auto costose, party glamour e ville da urlo e ci sono commercianti d'arte che hanno come unico obiettivo quello di far quattrini. Inevitabili anche i sotterfugi, così come le recensioni scritte su misura dal personaggio interpretato da Gyllenhaal. C'era quindi del buon materiale, frutto della sceneggiatura dello stesso Filroy: dove il film si incaglia (oltre, va detto, al fatto che l'ambiente descritto ha poco di originale) è nell'incapacità di dare all'elemento horror la forza di trasformare il film dagli intenti alla realtà. Alla fine si assiste ad una sorta di storia di fantasmi che troppo riprendere anche dalle ghost story più riviste senza che questo riesca a donare al film quella prorompente forza che il soggetto poteva contenere in nuce.