IL CORRIERE - THE MULE regia di Clint Eastwood

Angel Heart     6 / 10  02/07/2019 18:10:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' talmente pieno di incongruenze in sceneggiatura da far accapponare la pelle, inutile elencarle tutte, per non parlare dell'incredibile sottoutilizzo di Garcia e soprattutto Fishburne; mi ha un pò spiazzato questa noncuranza che di certo non mi aspetto da un autore di tal calibro, ad ogni modo tutto viene compensato dalla presenza davanti alla mdp dell'autore stesso nell'ultima fase di percorso di vita del suo personaggio, caratterizzato ed interpretato (come sempre) alla perfezione, e che non si risparmia più di una strizzatina d'occhio ai modi di fare burberi ed impossibili da scalfire che tutti abbiamo imparato ad amare (di fatto, in sala ho sentito molte più risate durante questa proiezione che in quella di "Amici come Prima" con Boldi e De Sica).
Degne di nota, ovviamente, anche le bellissime riprese dei paesaggi attorno al furgone durante i viaggi di consegna, presenti in grande quantità (forse anche troppe), ma questo solo per dire che malgrado la sceneggiatura men che mediocre e bucherellata fino ai titoli di coda (con tanto di risoluzione poco conciliante, visto il rapporto troppo marginale con il poliziotto interpretato da Cooper, altrettanto sottoutilizzato) lo stampo del film rimane comunque da cinema americano classico come solo Eastwood riesce a fare.

La sera che lo vidi potevo scegliere tra questo e "Creed 2", e pur non sentendo particolare soddisfazione all'uscita dalla sala, sono stato comunque contento di aver dato i miei soldi a Clint anzichè a Sly (detto da un fanatico di Stallone); ad ogni modo, se mai ci sarà, per Eastwood vorrei un canto del cigno ben più memorabile di questo, soprattutto considerando che con "Gran Torino" aveva già lanciato il sasso come ultima grande interpretazione per chiudere una carriera a dir poco impressionante.