caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL PRIMO RE regia di Matteo Rovere

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  14/02/2020 10:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Progetto folle ma riuscitissimo quello di Matteo Rovere, il quale racconta la storia di Romolo e Remo immergendo lo spettatore in un mondo brutale e spietato, in cui la resa è ancora più aspra grazie all'utilizzo come linguaggio del proto-latino (ovviamente sottotitolato).
Fenomenale quest' odissea selvaggia in ambienti ostili tra boschi, paludi e nemici di ogni genere, ma è anche un percorso contro l'essenza umana stessa divorata dalla sete di potere, spaventata dalla superstizione e soggiogata da un approccio primordiale di natura religiosa. Scontri cruenti, sangue, fango e riti brutali, Rovere risparmia ben poco allo spettatore dando risalto ad una lotta per la sopravvivenza in cui si riversa tutta la sofferenza di chi è costretto ad essere esule. Per il cinema italiano un qualcosa di quasi impensabile, un film totalmente inconsueto rispetto alle solite produzioni tricolori. Non è un mero esercizio di stile, tanto meno qualcosa di inutilmente provocatorio. Massimo rispetto quindi per il coraggio ma non solo: "Il primo re" è senza dubbio un ottimo prodotto cinematografico.