IL PRIMO RE regia di Matteo Rovere

Manticora     7 / 10  06/02/2019 17:09:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, vale la pena vederlo, purtroppo nonostante lo sforzo produttivo ho il timore che il film non sarà un successo, ma comunque un buon tentativo, necessario per rilanciare il cinema di genere italiano. Matteo Rovere dimostra indubbiamente di avere le capacità registiche e produttive per reggere un progetto del genere. Il problema se mai è se il pubblico italiano è pronto a passare dai cinepanettoni e le commedie di Zalone a impegnarsi con un cinema che ha un pò più di consistenza. Non siamo dalle parti del trono di spade, ma più da quelle di apocalipto, in cui anche i dialoghi ridotti comunque all'osso sono importanti, anche se sottotitolati, dato che si parla latio arcaico. Le location funzionano, tutto il comparto tecnico è di notevole rilievo, considerando che sono stati adoperati almeno 12 make-up artist, per non parlare degli effetti prostretici, con cadaveri e ferite varie. Un livello difficilmente uguagliato nelle produzioni nostrane, infatti ci sono soldi belgi nel comparto produttivo. La prima parte coinvolge, la cattura dei gemelli, la prigionia, il sacrificio insomma tutto ben fatto, complice anche la location notturna che è fondamentale, poi nella seconda parte il film rallenta, un pò troppo, inoltre alcune situazioni sono spinte troppo al limite

In tutto questo il rapporto tra i due fratelli si spinge fino alle estreme conseguenze, e comunque nel finale lo scontro contro gli uomini di Alba è poco credibile, sopratutto per i superstiti. Un plauso comunque al tentativo di fare un film "storico" sporco di sangue e fango e che abbia la credibilità necessaria, purtroppo il film si chiude con un finale un pò troppo affrettato, ed è evidente che si poteva fare di più, spero solo che comunque non sia l'unico tentativo del nostro cinema di risollevarsi.