IO SONO UN EVASO regia di Mervyn LeRoy

ZanoDenis     8 / 10  12/11/2015 13:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse un po sopravvalutato ma è comunque un grande film. Forse uno dei primissimi "Jail movie" anche se non lo è in senso stretto. E' una storia di un uomo comune che dopo aver servito la patria in guerra, in un modo o nell'altro si ritrova sempre a fuggire dalla legge, anche per colpe non sue. In un certo senso qui si rivede una certa critica al sistema giudiziario americano, un po come in molti film del periodo. La parte migliore è di gran lunga quella ambientata nel luogo dei lavori forzati, tra le sequenze più crude del periodo possiamo sicuramente inserire queste. Successivamente tutto il film si trascina tra fughe e ricatture, col protagonista che sembra non essere mai favorito dalla sorte. Ci sono delle ottime sequenze, girate divinamente, basti pensare alla prima fuga, stracolma di suspense, in particolare la parte in cui si nasconde in acqua, è un gioiellino, diverse carrellate, specie nel dormitorio della chain gang in cui si mostrano le condizioni in cui si trovano i detenuti e la fantastica scena finale, forse la vera perla del film. Immenso Paul Muni, attore sottovalutatissimo e poco ricordato, anche se questa non è la sua intepretazione che preferisco, di gran lunga meglio in "Scarface", ma comunque caratterizza benissimo il suo personaggio e riesce a creare una certa simpatia nello spettatore, nonostante gli alti e bassi del suo comportamento.