BORDER: CREATURE DI CONFINE regia di Ali Abbasi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  19/04/2019 00:42:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film notevolissimo, forse il migliore della stagione, e sarebbe stato ancora meglio se non prevalesse una certa aria autoriale da Sundance Festival made in Europe... Ritmi un poco lenti, una forza delle immagini che prevarica sul bisogno di coinvolgere lo spettatore più di quanto sia disposto a fare. Innanzitutto è tratto da un'ottimo romanzo e gli attori sono superlativi. Il climax sembra quello di Frozen River adattato in uno scenario degno di Micheal Haneke. E come tutti i film diversi e spiazzanti che possono sollecitare lo spettatore pigro a svegliarsi dal suo letargo mentale, puo' anche infastidire. Non concede certo belle immagini anzi è volutamente disgustoso come la sequenza erotica meno erotica e più repellente che si sia mai vista. E' mostruosa invero l'aderenza fisica mentale morale dei protagonisti, il divario poco rassicurante tra bene e male, tra malattia e normalità, tra istinto animale e umano. Un Fantasy cattivo come non si vedeva da anni, fa pensare vagamente a The Lobster. Un film di individui brutti sporchi e cattivi, con una loro tenerezza interiore che sovrasta ogni nostra repulsione