GREEN BOOK regia di Peter Farrelly

Thorondir     6½ / 10  01/10/2019 11:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella confezione, bella fotografia, buon ritmo, ottime prove attoriali (ma due Oscar in 3 anni ad Ali? Parliamone...) ma Green book non è solamente la storia d'amicizia tipicamente americana del prevenuto bianco che mette da parte i pregiudizi (non prima di aver scoperto il suo paese, altro classico tema del road movie d'antan). Il problema è che il film di Farrelly, utilizza tutta la sua bella costruzione formale (tutto inserito al posto giusto, va detto) per il solo fine di raccontare una storia che vada bene ad una parte del suo pubblico con l'intento di vincere premi. Green book, dispiace dirlo, è un film tremendamente piacione, talmente tanto infarcito di buoni sentimenti da risultare stucchevole in molte sue parti, oltre a rifugiarsi spesso nell'espediente del pregiudizio razziale/etnico, che non è originale ma è facile per mettere a nudo le contraddizioni della società americana. E così, nonostante le prove attoriali interessanti e un film che complessivamente non è mai "brutto" in nessuna sua parte, io ho profondamente "odiato" questo suo impianto talmente volutamente da sentimentalismo spicciolo e "per tutti" che me lo fa puzzare troppo di manierismo e mestiere.