GREEN BOOK regia di Peter Farrelly

VincVega     6½ / 10  28/04/2019 18:11:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Green Book" è una furba variante di "A Spasso con Daisy" (vincitore di tanti premi importanti nel 1990), ma nonostante tutto è una pellicola gradevole, ben scritta, con una bella messa in scena e ottimi attori. Diciamo che al momento la tematica del razzismo è sempre in voga ad Hollywood ed è garante di tanti premi. Il fatto è che film importanti come "American History X" sono di gran lunga superiori a un "Green Book" e questa discrepanza alla fine viene fuori ("American History X" 0 oscar, "Green Book" 3, tra cui miglior film) dimostrando che gli Academy Awards sono una grande pagliacciata. E' questo fondamentalmente il problema della stagione dei premi e del cinema attuale, perchè quando c'è un film che va in profondità come pochi altri e non viene c****o pari, invece di altri che sono di pregevole fattura ma non toccano le corde che dovrebbero, poi si parla di una tematica sicuramente molto importante, ma è il risultato finale di questi premi che alla fine ne esce una strana puzza che rimane attaccata quando sento parlare di Golden Globes e Oscar nella nuova Hollywood. Sono andato troppo oltre? Forse, però quando si realizzano pellicole di questo tipo, poi si vanno a confrontare con i film di 10/20/30 anni fa e non si può tenerne conto. E quindi pensare a "Green Book" come il film migliore dell'anno, oppure che rimarrà impresso per molto tempo nell'immagine collettiva, sinceramente mi viene da ridere.