GREEN BOOK regia di Peter Farrelly

Macs     7 / 10  25/02/2019 13:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona pellicola ben recitata e fotografata, coinvolgente e interessante. E' un raod-movie e film di formazione, nulla dunque di particolarmente nuovo se non che questo "template" viene calato su una storia diversa dal solito e che affronta un tema vicino non soltanto alla cultura americana ma che direi attualissimo e che, opportunamente adattato, tocca in varie forme anche Paesi come il nostro. Bei personaggi a cui risulta facile affezionarsi: vederlo in lingua originale fa la differenza, visto che si gioca molto sul linguaggio e la dinamica tra l'inglese madrelingua, l'italiano, e persino il russo. Sono rimato colpito poi dall'ottima, eccellente fotografia che ritrae alla perfezione gli ambienti sia esterni che interni. Ovviamente non è comunque un film perfetto. C'è un buonismo di fondo vagamente acchiappa-Oscar che pur non giungendo a eccessi troppo fastidiosi (in stile "Forma dell'acqua" per intenderci), edulcora il tutto e mantiene sceneggiatura e recitazione su binari estremamente politically correct. Mi ha poi leggermente infastidito il ritratto stereotipato dell'italo americano, sembra proprio che negli USA non si riesca a guardare all'Europa con uno sguardo fresco e finalmente liberato da quei filtri ereditati da una cultura pregiudiziale che ha ormai fatto il suo tempo. Oscar come miglior film che ci può stare, almeno tra i film che ho visto poteva giocarsela al massimo con "La Favorita".