GREEN BOOK regia di Peter Farrelly

Jumpy     8 / 10  11/02/2019 09:28:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Filmone... questa è la prima cosa che ho pensato all'inizio dei titoli di coda.
Filmone come non ne vedevo da un po'.
A parte il fatto che, chi mi conosce lo sa, tendenzialmente vado a vedere e apprezzo, a prescindere, i film ispirati a storie vere, anche quando cinematograficamente non riescono.
Una via di mezzo tra "A spasso con Daisy" (e chi se lo ricordava più...), "Cotton Club" e 'Round Midnight".
Forse eccessivamente didascalico in un paio di scene, soprattutto verso la fine, ma complessivamente, da un lato rende molto bene l'idea di come doveva essere la vita quotidiana di un nero in quegli anni e dall'altra sviluppa in modo romanzato ma che resta verosimile, il nascere del rapporto di amicizia ed il confronto, che è dapprima sul piano personale, poi sul piano umano e più intimo tra i protagonisti.
Per dare aria e spazio allo svilupparsi della trama, non ci sono tantissimi passaggi musicali, che da una parte è anche un bene, troppa musica avrebbe magari annoiato i non musicisti e i non appassionati del genere.
Le oltre 2 ore filano via che è un piacere, per gli appassionati di musica è imperdibile.