THE ANTITHESIS regia di Francesco Mirabelli

The Gaunt     5½ / 10  24/08/2022 19:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il soggeto sulla carta non è male, se non altro attua un approccio diverso e non si perde in inutili jumpscare più del dovuto. C'è il contesto della villa, c'è un mistero molto inusuale da risolvere all'interno di essa. E'un film in cui secondo me, aldilà dei molti richiami argentiani come la fotografia con presenza di forti cromatismi, la musica stessa di Simonetti e qualche piccola citazione della sua filmografia, non riesce appieno a creare la giusta tensione, anche se gli elementi c'erano tutti. Non ha la capacità di essere inquietante o minaccioso, anche se bisogna dire che il cast fa il suo. Poi sono rimasto un po' perplesso sul finale, d'effetto però inserendo l'elemnto lovecraftiano in maniera artificiosa. Lovecraft è materia pericolosa a livello cinematografico ed il suo inserimento deve essere graduale. Messo così, in maniera forzata, rappresenta un boomerang. A mio parere doveva essere presente fin dall'inizio. Non sufficente nel complesso, ma con qualche accorgimento in fase scrittura in più, si può migliorare.