THE ANTITHESIS regia di Francesco Mirabelli

albert74     2 / 10  24/01/2019 12:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentato come il film che doveva riportare in auge l'horror in Italia, questo pretenzioso film è in realtà un colossale pastrocchio.
Quello che mi lascia senza parole non è solo la totale mancanza di ritmo, di tensione, di atmosfera (la casa dove si svolge il film sembra un agriturismo o una casa vacanze di lusso), ma è la mancanza di uno svolgimento coerente a lasciarmi basito.
Si procede per visioni oniriche pasticciate con intermezzi di una lentezza assurda in cui non accade quasi niente oltre a stacchi singhiozzanti della telecamera su particolari inutili, o su scene buie e confuse.
C'è spazio pure per un siparietto di sesso lesbo. La recitazione è da mani nei capelli e il doppiaggio si renderebbe più che necessario dato il tono monocorde degli interpreti. Fanno a gara a chi è il più cane. Totalmente inespressivi e le poche volte che accennano un barlume di espressione sembrano sotto effetto di stupefacenti!
Il film, della durata di 95 minuti sembra durare 3 ore. Ore noiosissime in cui non accade nulla. Ci si appoggia, come accade spesso, su qualche jumpscare sfruttato malissimo e su improvvise impennate sonore.
Ma il film è un disastro anche in regia con il tentativo spudorato di imitare il cinema che fu (degli anni 70 in particolare).
Mirabelli vuole creare della ambientazioni grottesche simili a quelle argentiane ma ne rimane lontanissimo e il risultato è un accatastarsi di primi piani sbilenchi e fotografia degna del peggiore fotoromanzo.
Insomma un film aberrante, se possibile peggiore pure del pessimo legiones. Persino inferiore a Spettri. Paragonabile - forse - agli ultimi pasticci di Argento almeno per quanto riguarda l'inconsistenza.
Consiglio vivamente di evitare di guardarlo.