caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE... E MORI' DI SETE regia di Paul Morrissey, Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7½ / 10  12/04/2016 17:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assoluto cult movie diretto da Paul Morrissey ,prodotto da Andy Warhol e interpretato da Udo Kier , Vittorio De Sica e Milena Vukotic.
Questo film è un mix fra horror,erotico e commedia che dietro una realizzazione a tratti pecoreccia nasconde validi motivi che giustificano il suo status di cult.
Il Dracula di Morrissey e Warhol è un nobile decaduto che per sopravvivere necessita di sangue di vergine, e vista la penuria di materia prima in Romania ,decide di trasferirsi nella tradizionalista Italia per risolvere il problema. Dietro questa idea che propone molteplici aspetti ironici si nasconde un messaggio abbastanza eloquente che evidenzia la volontà degli autori di trasmettere dei contenuti oltre il mero intrattenimento.
Oltre alle battute e ai siparietti , il titolo propone tante sequenze erotiche ed esplicite, ma mai eccessivamente invasive o buttate li solo per il gusto di compiacere.
Anche sotto il profilo dell'orrore Dracula cercava sangue... non delude grazie soprattutto ad un Udo Kier deperito , magnetico e lugubre che interpreta uno dei migliori Dracula della storia, eccezionale in primis nelle inquietanti scene delle convulsioni.
Tecnicamente il film non brilla , ma il tutto è avvolto da quell'atmosfera grezza e passionale da b movie che trasuda amore per il cinema da ogni poro.
Dunque un film da riscoprire , perfetto per gli amanti delle opere underground. Sconsigliato a chi ama i film commerciali e gli horror canonici.