DRACULA CERCA SANGUE DI VERGINE... E MORI' DI SETE regia di Paul Morrissey, Anthony M. Dawson (Antonio Margheriti)

Freddy Krueger     7½ / 10  12/04/2009 23:58:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, che raffinatezza per essere un film horror! E’ proprio il termine più adatto, un film raffinato con ottimi costumi e fotografia invidiabile dai colori cangianti e appariscenti. E’ raffinato sebbene molte scene erotiche o grandguignol sono molto grezze. Il titolo inoltre aspira ad una vicenda grottesca e ridicola (ricordiamo però che il titolo originale è Blood For Dracula) ed in effetti possiamo trovare alcuni elementi grotteschi come il motivo in cui Dracula decide di trasferirsi in Italia o lo scompiglio fra le diverse classi sociali… la visione risulta piacevole e a tratti abbastanza shockante, senza elevarsi a livelli eccelsi ma comunque molto buoni. Ci tengo a precisare però che il film non si tratta di una parodia, infatti non è né buffo né ridicolo, anzi, a me è sembrato molto serio sebbene il contesto.
Gli attori sono tutti in parte, da Udo Kier che poverino sembra veramente un morto (spero che sia così smunto perché lo volesse la parte e non perché è così nella realtà), alle 4 sorelle (tra cui una è una brava Milena Vukotic/Pina), al servo dal fisico da paura ma molto antipatico e per finire con la famiglia Di Fiore (ricordiamo che il marchese è Vittorio De Sica).