IL MIRACOLO DI FATIMA regia di Jorge Paixão da Costa

DankoCardi     6½ / 10  03/04/2023 23:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia delle apparizioni di Fatima ci è stata proposta in molteplici versioni; in questo film di produzione portoghese la vediamo dagli occhi di Giacinta, la più piccola ed apparentemente più fragile dei tre pastorelli. In realtà anche lei serba una forza di fede che trascende la paura e la rende forte nel mantenere il segreto. Diversamente da altre pellicole sullo stesso argomento, la sceneggiatura non si dilunga nel narrare la situazione politica e bellica del periodo, allo stesse tempo però non è nemmeno troppo mistica limitandosi ad accennare le apparizioni e soffermandosì di più sulla sofferenza della piccola protagonista vittima della epidemia di spagnola. In primo piano abbiamo sempre il fenomeno popolare (oggi di direbbe: "mediatico") che le dichiarazioni dei piccoli veggenti ha avuto sui paesani, con scoppi di fanatismo religioso da una parte e scetticismo fino allo stremo dall'altra; ma il destino di Giacinta è estraneo a tutto ciò...colpisce la sua serenità nell'idea di stare insieme alla "Signora" ed il messaggio finale di speranza che lascia.