IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

elmoro87     9 / 10  29/06/2011 11:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immenso, magnifico, maestoso... ecco cosa si può dire di questo secondo capitolo sfornato da Jackson e tratto dall'opera di Tolkien: mentre il primo faceva da prologo e sostanzialmente "terminava iniziando", in questo secondo episodio ci troviamo al centro degli eventi, dell'azione e dei problemi. Gli effetti sono tra i migliori che io abbia mai visto e la minuziosità delle scenografie è spaventosa; il protagonista principale rimane un pò defilato a favore del vero fulcro del film, incentrato principalmente al Fosso di Helm dove gli Uruk-hai comandato da Saruman attaccano gli umani al fine di annientare l'intera razza. La battaglia è epica, mostruosamente dettagliata e, per forza di cose, lunga ben 40 minuti che però vengono visti e vissuti col cuore in gola perchè è capace di regalare attimi molto intensi. Un kolossal che sicuramente rimarrà nella storia e in particolare questo secondo film, migliore del primo non per qualità, ma per la natura della narrazione.