IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Moonlight     10 / 10  25/10/2003 01:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film e' bellissimo, oserei dire straordinario e ti fa rimanere inchiodato alla poltrona con gli occhi incollati allo schermo; gli attori sono superbi e gli effetti speciali incomparabili. Gollum viene rappresentato benissimo, la sua doppia personalità tormentata, la sua guerra interiore sono proprio come l'avevo percepite leggendo il libro... ma.... c'e' un "ma"...
Le due torri, a differenza della compagnia dell' anello, si discosta in piu' punti da quella che e' la storia raccontata dal nostro Tolkien... Il personaggio di Faramir e' completamente stravolto... Faramir non ha mai cercato di impadronirsi dell' anello. E i lupi? da dove sbucano? E Aragorn in stato comatoso? Perfino la decisione dell' entaconsulta e' stata modificata. Io capisco i tagli per motivi legati alla durata del film...ma gli sconvolgimenti della storia non riesco a concepirli. Il film e' ,malgrado cio' , magnifico e piacevolissimo da guardare e perciò gli do' comunque un bel voto. Aspetto impaziente di vedere il ritorno del re.

the great Ra  01/11/2003 07:52:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao moonlight hai fatto bene a votare 10 e vengo ai tuoi MA ...
Ho notato che molte volte alcuni non si sono accorti che Jackson anche quando 'cambia' la trama non lo fa mai a caso e non 'inventa' quasi mai ... come dove stanno i lupi ? forse hai dimenticato che nel romanzo quando Theoden sta conducendo il popolo al fosso di Helm incontrano un messaggero conciato maluccio che annuncia che orchi a cavallo di Lupi immensi hanno attaccato un gruppo di Rohirrim causando gravi perdite ... Jackon riprende questo punto modificandolo solo un pò per creare pathos e una scusa al capolavoro seguente ... ti sei accorto che la caduta di Aragorn è un rimando clamoroso al punto del SIlmarillion dove Beren giace galleggiando ferito ? ti sei accorto che il passo dele appendici in cui si dice "e Arwen mentre Aragorn era lontano lo protesse sempre con il pensiero " è citato mirabilmente ? .. tutto il flash forward con Arwen in lutto su una sconvolgente Minas Tirith di sfondo è una citazione dalle appendici ... QUESTA è FEDELTA' A TOLKIEN .
La decisione dell'entaconsulta ... solo accellerata e resa più cinematografica.
Sì il personaggio di Faramir è un pò cambiato MA ( celo metto io ) è un persoanggio più cinematografico e come insegna ogni manuale di sceneggiatura al cinema il conflitto interiore resta nel sottotesto e se vi si vuole porre l'accento va esteriorizzato trasformandolo in atti , gesti che il personaggio compie.
il film è un CAPOLAVORO , puro CINEMA di una tale epicità che non ha eguali ... le sole citazioni al grande cinema russo di Ejsestejn meritano un plauso incondizionato .. ma Jackson ci mette di più ... tocca gente come Ford , Kurosawa , Cimino ... restando se stesso e filmando la più infilmabile storia mai raccontata. DEVASTANTE.
Tauron  30/08/2004 21:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo....colpito nel segno,Bravo,ti faccio i complimenti!
Manuela  02/11/2003 19:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caspita! Quando ho letto la tua risposta ho pensato: ecco uno che ha spiegato esattamente cosa vuol dire fedeltà a Tolkien. Inutile dire che sottoscrivo in toto. Solo dopo ho letto il tuo nick e... tutto mi è stato chiaro! ;-)
Bye bye Luminoso,
Eman.
Simone  03/11/2003 13:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so anche io che é fedele al testo di Tolkien. Concordo in pieno con il tuo discorso. Ma molti avrebbero voluto una pedissequa trasposizione delle parole in immagine (senza capire che é impossibile): tanto valeva mettere un narratore che leggeva il libro e amen.
Ma quello che vorrei sapere io é questo: é davvero così importante che sia paro paro al libro? E se anche ci fosse qualcosa di leggermente modificato (quanto la menano alcuni con la faccenda degli elfi al Fosso di Helm!!), ma che rimane coerente ed organico con la trama del film? Cosa ci sarebbe che non va? Il film é puro divertimento, epico, fantastico...con alcune delle più belle riprese aeree mai viste. Il libro ha altri pregi, ovviamente diversi.Suggerisco ai prossimi spettatori dell'ultimo capitolo della trilogia di non leggere o rileggere Il ritorno del re di tolkien prima della visione. Sicuramente aiuterà a non avere preconcetti o aspettative troppo dettagliate.
Harry  18/11/2003 17:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione. Nn sto qui a fare commenti di 2 Km,credo ke solo queste 2 righe rendano l'idea.