IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento lolo     10 / 10  21/07/2003 23:30:42 » Rispondi
Ebbene sì, questo film è una pietra miliare del cinema un meraviglioso esempio di emorme talento registico applicato alla più grande storia mai raccontata (il romanzo del professor tolkien ), cinematograficamente c'è da leccarsi i baffi, registicamente occorre prostrarsi al talento unico e visionario di Peter Jackson. non c'è tecnica nuova o vecchia che egli non sfrutti per raggiungere i suoi obbiettivi, la wing-cam dell'inizio è mossa con abilità, carrello da manuale, staedycam micidiali etc..etc.. tutto magistrale, si interfaccia con gli effetti difitali in maniera spettacolare, rende gollum vivo!!! (grazie anche al bravissimo A. Serkis ), usa e filma i modellini miniatura con la certosina abilità di Harryhousen, cita Kubrick, Ejsestejn con linearità e taglio proprio e ci dona nonostante la tecnica e la tecnologia in quantità industriali emozioni caldissime e varie. soffriamo la schizoide personalità di smeagol/gollum e i travagli di frodo che lo comprende a differenza di Sam che bontà sua desidera solo difendere l'amico/padrone. Jackson va a scrutare nelle appendici e ci riporta alla luce il grande tema Tolkeniano della morte attraverso il dramma della scelta di Arwen. e quando il film necessita di cozzo di lame e ritmo battagliero la sua regia diventa furiosa come è giusto che sia.. basta la scena di Saruman che prepara l'esplosivo e grima che si pone quesiti girata in interno buoio e angusto e che con un unico movimento magistrale passa all'esterno dalla vista del balcone di Isengard con l'esercito monumentale schierato che immediatamente ci consuma occhi e cuore, per capire che il cicciottello regista neozelandese è un grandissimo regista. Potrei andare avanti per ore perchè questo film non solo rende giustizia ad un capolavoro della letteratura del 900 ma esalta il cinema a 360 gradi. ora aspetto il terzo capitolo della trilogia per ora 2 film meravigliosi ed essendo la terza parte della storia quella per me con maggior emozione mi aspetto un altro lavoro meraviglioso.
elfavy  22/07/2003 17:02:30 » Rispondi
ahah furbetto l'hai votato 2 volte!!!
anche io adoro questo film....adoro il grande tolkien....e jackson anche se ha apportato modifiche al film devo dire che ha fatto 1 grande capolavoro! il tuo commento è fantastico! ciao elfetta!
Invia una mail all'autore del commento Massimo  18/08/2003 10:45:08 » Rispondi
veramente il furbetto è quello che ha copiato il mio commento .. se scorri è identco al mio ( Massimo ) che è la versione originale ... comunque Urban non sono stato per niente esagerato .. anzi.
Urban  23/07/2003 22:24:21 » Rispondi
Esagerato!