IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     8 / 10  25/12/2006 22:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo capitolo del fortunato kolossal fantasy.
Con questo seguito, ci si immerge subito nel frenetico ritmo del viaggio intrapreso dai componenti della ormai disciolta “Compagnia dell’anello”..la scelta di articolare la narrazione attraverso delle avventure parallele (tre diverse storie), che corrono lungo i meandri delle fiabesche terre (ricche di innumerevoli sorprese) risulta assolutamente lodevole ..la comparsa di alcuni nuovi personaggi, che si affiancano a quelli già visti nel primo episodio, rappresentano l’elemento di maggior novità, tra tutti questi emerge la figura di Gollum (difficilmente decifrabile data la sua doppiezza d’animo) che in se manifesta l’eterna lotta tra la verità e la menzogna, tra il bene ed il male.
Come sempre perfette le scenografie, gli effetti speciali, le musiche e le ricostruzioni in digitale dei diversi personaggi (tra cui lo stesso Gollum e gli Ents) ..buona anche la rappresentazione della battaglia intrapresa al fosso di Helm (per difendere le mura di Rohan), che riecheggiano le tecniche di guerra medievali, pur se con qualche esagerazione di troppo ..nei dialoghi si notano anche alcune tesi ambientaliste (la distruzione delle foreste) e la critica ad una certa indifferenza rispetto alla tragedie che colpiscono altri popoli (“Non è la nostra guerra..”), che vengono menzionate in maniera semplicistica (ma connaturato ai limiti di genere).
Buona la prova del nutrito cast, ormai pienamente immedesimato nei diversi personaggi che il racconto ci descrive ..sempre positiva la direzione del regista neozelandese Peter Jackson.
Seguito che, al pari del precedente, risulta complessivamente gradevole (nonostante la sua durata) ..imperdibile per chi ha amato il primo capitolo della saga.