IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

hitman83     3 / 10  22/03/2006 18:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il libro e non so se Tolkien oltre a inventarsi delle lingue abbia anche pensato a delineare i personaggi che compaiono nella sua opera, fatto sta che nel film vuoi per mancanza di tempo vuoi per altri motivi (attori scarsi per es.) nessuno ha un'anima o un carattere che lo contraddistingua! questo porta il film a essere di una noia mortale nonostante le numerose scene d'azione. Sulla trama poi usare il termine "banale" è un eufemismo, certo arricchita da ambientazioni e orchi nani ecc.., ma pur sempre di una piattezza esasperante.
Dan Rose  23/03/2006 16:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sai perchè non hai letto, e se non hai letto non puoi giudicare uno scrittore visto che gli scrittori scrivono e non fanno film.
Il libro, visto da molti come una gigantesca metafora sulla condizione dell'europa sotto il regime nazista, è il libro più letto di tutti i tempi dopo la Bibbia su tutta la terra.(fonte Forbes). Penso che leggerlo non ti farebbe male. Se giudichi il film, concordo sullo spessore degli attori, davvero di poco conto.

Aggiungo che chi mette a un film del genere 3, non ne capisce un'emerita mazda di cinema. Tre lo puoi mettere a una ciofeca non a un kolossal, in nessun caso.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/03/2006 22:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1. non trovo carino insultare uno che ha espresso il proprio giudizio motivandolo e con educazione; anch'io ritengo che la trilogia sia un trittico di capolavori, e sono un patito di Tolkien, di cui ho letto TUTTI i libri, non solo il Signore degli Anelli, ma ti dico che a non capire nulla potresti essere tu che vedi allusioni al periodo nazista che Tolkien NON voleva, o che ritieni inscindibile il giudizio su un libro da quello su di un film, o che ritieni non si possano dare voti bassi ad un kolossal in quanto tale. Esempi: La macchina del tempo è un capolavoro assoluto di H.G. Wells; il film fa schifo. D'altro canto, la Sentinella è un libro mediocre, mentre 2001 odissea nello spazio, suo "adattamento" cinematografico, è un capolavoro assoluto. Per quanto riguarda i Kolossal, matrix reloaded e matrix revolutions sono dei kolossal, ma fanno schifo ed offendono il primo Matrix, che invece tanto Kolossal non era. Idem dicasi per film come Godzilla o Pearl Harbour. Riflettiamo prima di sputare sentenze, per favore.
Dan Rose  28/03/2006 03:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ho insultato jelly , ci siamo chiariti tra l'altro nel primo episodio ;)
Queste famose allusioni al periodo nazista non sono mie ma di nutrito gruppetto di critici che hanno fatto saggi su questo. L'ho citato solamente per far notare quanto oltre la sola trama il racconto di Tolkien possa andare. E non ho citato per evidenti motivi di lunghezza un altro centinaio di allegorie a proposito, sulla figura dell'anello e le debolezze dell'uomo per dirne un paio. Se conosci Freud sai cos'è l'inconscio e sai che l'intera opera potrebbe essere basata su noti fatti storici anche se l'autore intendeva creare solamente un racconto di fantasia...

Il mio mettere in causa il libro è naturale, visto che Hitman parlava della trama, che come sai non ha scritto JAckson, a parte alcuni particolari.

Giusta la tua osservazione sui Kolossal, anche se a mio parere quelli che hai citato non sono paragonabili a questo (trilogia) per costi di produzione e cast.

HAi ragione forse sono stato troppo istintivo ;) ma vedere 3 messo vicino a questi film, secondo me quasi perfetti, mi fa salire il sangue al cervello ca**o ;)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  31/03/2006 15:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità, io la trilogia la adoro, intendiamoci!però vanno rispettati i commenti equilibrati, tutto qui. Io non sopporto cchi mette 4 a shining commentando "datato", ma se uno motiva va bene tutto. Il mondo è bello perchè è vario!
Invia una mail all'autore del commento gei§t  22/03/2006 20:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma com'è che il Signore degli anelli ti ha fatto tanto schifo e poi però hai visto tutti e tre i film?? 12 ore di un film che non ti piace... non è possibile
hitman83  23/03/2006 17:17:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per fortuna non le ho viste di fila le 12 ore altrimenti non sarei qui a scrivere ma mi sarei suicidato. Diluite in 3 anni sono sopportabili, poi quando hai degli amici Tolkeniani ti sacrifichi per loro! Ti dirò di più il primo episodio mi son pure dovuto sorbire la versione allungata sul DVD (se non sbaglio con 20 minuti in più di scene con la regina degli elfi). Cosa non si far per l'amicizia.....