IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI regia di Peter Jackson

Requiem     7 / 10  14/05/2005 00:04:30 » Rispondi
Se "la compagnia dell'anello" era veramente un gran film, "Le due torri" gli è nettamente inferiore.
Il primo libro era forse + predisposto ad un adattamento filmico e infatti e la prima pellicola era assolutamente + spettacolare, nonostante la mancanza di mastodontiche battaglie, come nella seconda parte.
In "le due torri" invece Jackson fa delle scelte un po' discutibili: da troppe cose per scontate, come se si stesse rivolgendo solo ai lettori di Tolkien, e invece aggiunge senza motivo, delle cose inesistenti rispetto al romanzo. Si prolunga ad esempio su Arwen che appare in sogno ad Aragorn (esigenza di contratto per Liv tayler evidentemente, che altrimenti non apparirebbe proprio nel secondo film) , si prolunga su Frodo prigioniero di Faramir, racconta la storiella di aragorn che fa un volo di 200 metri e non si fa niente.
E poi ci sarebbero tante altre cose discutibili.

Jackson è abilissimo in realtà nella scelta di tempi, il regista segue le avventure di diversi gruppi di personaggi contemporaneamente, in modo impeccabile (Aragorn e soci da una parte, Frodo e Sam dall'altra , e poi Merry e Pipino). E Jackson se la cava molto bene anche nelle scene di battaglia, nonostante il largo utilizzo di digitale.
Però scade miseramente in alcuni punti.
Gli Ent ad esempio mi spiace dirlo ma sono pietosi, la prima volta che vidi il film al cinema mi venne in mente subito "la storia infinita" . Imbarazzante.
Ma sopratutto la cosa che mi ha lasciato + perplesso è il finale. Ma cosa dev'essere una telenovela? Che senso ha l'anticipazione finale?
La conclusione lascia davvero l'amaro in bocca. Andava davvero evitata una roba del genere, perchè così si da proprio l'impressione di una seconda puntata e non di un film vero e proprio facente parte di una trilogia.

Forse dopo aver visto il primo film le mie aspettative erano più alte, ma "le due torri" mi ha un po' deluso, anche se comunque il risultato finale rimane nel complesso positivo. Il film, anche senza alcun guizzo particolare , si lascia vedere nonostante tutto e rimane in mente. I paesaggi sono stupendi, le ricostruzioni (regno di roan, il fosso di helm) sono molto fedeli, Gollum - Smeagol è fatto veramente bene. Il voto al film sarebbe un 6, per questi motivi arrotondo a 7.