ESCAPE ROOM (2019) regia di Adam Robitel

daniele64     6 / 10  04/03/2021 08:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sconosciuti di diversa estrazione sociale si ritrovano chiusi in un escape room molto più realistica e letale di quello che pensavano ... A fronte di uno spunto non più originale , vista l' ovvia ispirazione a " Cube " di Natali , devo dire che il film è ben costruito , con una struttura semplice ma avvincente ed enigmatica , adatta a creare un' adeguata tensione . Certo , bisogna però aggiungere che il realismo della vicenda sta a zero e , soprattutto nel finale parecchio raffazzonato , anche sotto , il che mi costringe a stare un po' più basso con il voto . La pellicola dimostra anche una certa cura nelle belle scenografie , una buona creatività nell' ideazione dei tranelli ed una discreta caratterizzazione dei personaggi , tutti con i i loro personali fantasmi del passato da esorcizzare . Inoltre , a dispetto di situazioni in cui si poteva pure cadere nello splatter , questo film ( forse per evitare i divieti ai minori ) evita quasi completamente ogni ostentato spargimento di sangue , che in pratica non si vede mai . Se lo spettatore si lascia coinvolgere nel gioco di sadico voyeurismo per cercare di scoprire l' ordine delle vittime e chi invece forse si salverà , probabilmente troverà divertente questo thriller . Il cast è composto da volti non particolarmente noti , di prevalente origine televisiva , ma risulta comunque abbastanza efficace . Il regista invece è Adam Robitel , autore nel recente passato di un paio di horror di discreto successo . Purtoppo è quasi scontato che ci sarà un seguito e non mi sembrava il caso . Ad ogni modo per me il 6 + se lo merita .