MARIA REGINA DI SCOZIA regia di Josie Rourke

Freddy Krueger     6 / 10  30/03/2020 17:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film storico che non fa gridare al capolavoro, infatti non ha fatto molto parlare di sé, ma che ho voluto guardare perché sono un amante della bellissima Scozia e mi ha colpito leggere la storia della vita burrascosa di questa giovane Regina.
In sostanza la storia è abbastanza interessante ma manca del cosiddetto ritmo, si procede in modo lineare senza molti sobbalzi. Ho notato che la Regina Maria Stuarda è stata tratteggiata in modo troppo bipolare (ama poi non ama il fratello, odia poi ama il marito, per esempio) non so se questo sia stato voluto dagli sceneggiatori oppure no, ma ho qualche dubbio. Inoltre gli intrecci segreti dei consiglieri non sono spiegati bene, e neanche la vicenda col menestrello Rizzio è chiara, questo aspetto in fase di scrittura poteva essere fatto meglio.
Uno dei momenti più belli del film è senz'altro l'incontro in incognito delle regine Elisabetta d'Inghilterra e Maria di Scozia: il dialogo è molto bello, si notano qui le fragilità di Elisabetta e ancora una volta il "bipolarismo" di Maria di Scozia (o forse è solo un tratto della spavalderia della giovane Regina, non si sa). Peccato che il finale arriva troppo in fretta, senza sottolineare altri contatti fra le due regine, come se Josie Rourke volesse arrivare al punto troppo in fretta.
Un altro aspetto interessante del film è la femminilità che pervade la pellicola (probabilmente perché la regista è donna). La Regina è infatti prima di tutto donna, madre e ragazza con le sue voglie sessuali. E' una donna con molta comprensione per la sua comunità e per le altre religioni. Si vede il sangue della mestruazione che simbolizza la sua femminilità, o forse anticipa le vicende sanguinolente che si vedranno nel film. Il menestrello Rizzio in alcune scene strane si vede in abiti femminili, e poi a letto con un altri uomini (è strano perché non ho letto così nei documenti storici).
Per finire cito la bellissima fotografia e i bellissimi costumi. Un film storico non indimenticabile e con una sceneggiatura scarsa, ma fa il suo bell'effetto ed è recitato molto bene.