GLASS regia di M. Night Shyamalan

Manticora     7 / 10  24/01/2019 18:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inferiore a Split, Glass nella seconda parte fatica a mantenere la coerenza che ha sbandierato per tutto il primo e secondo atto. Questo rappresenta la pecca maggiore di un film che comunque come ha scritto più di uno ha il coraggio di mantenersi comunque nel solco dei film precedenti, senza strafare, anzi ad un certo punto si crede quasi che i tre reietti siano effettivamente degli svitati, che CREDONO di essere delle persone eccezionali. E infatti è così, il finale può sembrare a tratti raffazzonato, ma semplicemente rende le cose più semplici di quello che lo spettatore si aspetta di vedere. Nessun duello finale, nessun omicidio di massa. Mister Glass ha concepito un piano

In tutto questo Bruce Willis è messo in ombra dal poliedrico James McAvoy, che oltre alla bestia ci regala le molteplici interpretazioni di un orda di personalità multiple complesse e sfaccettate, e non è poco...
Speriamo che le nomination agli oscar del 2020 McAvoy venga almeno preso il considerazione. Comunque la trilogia nel bene o nel male si chiude con una chiusa un pò prevedibile ma coerente, a chi grida e sbraita dico semplicemente che Shylaman non poteva fare di meglio, i limiti della sceneggiatura sono dovuti anche al proseguo della storia, vedasi telecamere e mister Glass, ma ovviamente nel cinema non tutto deve essere mostrato, e questo è un bene. Anya Taylor Joy purtroppo viene usata pochissimo, ma d'altronde il suo ruolo ha senso solo nel finale

Il film è già un sicuro successo, ma spero che la chiudano qui, perchè sarebbe difficilissimo continuare la storia.