GLASS regia di M. Night Shyamalan

marcogiannelli     7½ / 10  23/01/2019 19:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante Glass sia il punto finale dell'universo supereroistico creato da Shyamalan, questo film non è un vero e proprio cinecomic, così come non lo erano nemmeno gli altri due film della trilogia. Unbreakable era un thriller a tratti molto classico, a tratti il più lontano dalla parola classico. Split era un thriller puro con tinte horror. Questo è un film sui supereroi, non di supereroi.
Non viviamo tutto tramite loro ma piuttosto parliamo di loro, li mettiamo in discussione.
Tanto che se con l'inizio ci sembra di stare in un X-Men, il film poi ritorna ad una indagine più intima che si confà più ad Unbreakable.
Le immagini sono certamente fenomenali e parlano più di quanto spesso facciano i personaggi (a volte intubati in dialoghi poco accattivanti).
Ha indubbiamente dei difetti di sceneggiatura, come tutti i film del regista. Shyamalan calpesta a volte la narrazione, la piega perché possa funzionare per il suo scopo.
Però funziona e, per quanto ad nella parte centrale sembri stagnare, questo film ha il suo punto di forza nel finale.
E il finale ci dà un risvolto molto interessante.
Loro sono diversi, dobbiamo nasconderli.
Quanta contemporaneità.