RAGAZZI PERDUTI regia di Joel Schumacher

DankoCardi     6½ / 10  23/09/2023 14:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordo quando da bambino vidi la locandina di questo film al cinema...a guardarla non capii certo che si parlava di vampiri ma pensavo fosse incentrata sulle gang giovanili. Uno di quegli horror anni '80 che più che mettere paura erano interessati a far vedere azione, ironia, rapporti tra fratelli e genitori: insomma un film dell'orrore...ma per famiglie. Comunque alla direzione abbiamo il signor Schumacher che con i suoi giochi di regia riesce a dare quel quid in più ad una sceneggiatura che non andrebbe oltre la sufficienza. Se da una parte mostrare i succhiasangue come giovani bulli punk è un'idea carina, dall'altra annacqua decisamente tutte le potenzialità orrorifiche che la storia aveva circoscrivendo l'ambito al mondo dei teen-ager; infatti praticamente non c'è sangue e neppure scene violente tranne qualcosuccia nel finale messa come d'obbligo. La pellicola ha dalla sua molti pregi, come un ritmo scorrevole e buone scenografie, ma se cercate un'horror vero e proprio non è questo il film che fà per voi. Bravi gli attori su cui spicca ovviamente il giovane Sutherland.
Angel Heart  23/09/2023 15:04:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"non c'è sangue e neppure scene violente tranne qualcosuccia nel finale"

Non direi... vero che non ce ne sono molte ma verso meta' pellicola ce n'e' una che vale per tutto il film, ovvero la scena in spiaggia quando i quattro mordono e smembrano un'intera comitiva di ragazzini, e con Patric che assiste al tutto in completo orrore. Non so se ricordi...

Comunque anche a me la locandina trasse in inganno esattamente come a te, tanto che alla prima visione non apprezzai minimamente questo mix di commedia teen drama e horror. Oggi lo adoro, ma ai tempi proprio no.
DankoCardi  24/09/2023 00:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma quella sequenza della spiaggia che dici tu (ci ho fatto caso) è stata girata in maniera molto veloce, proprio per non doversi soffermare su dettagli troppo truculenti. Allora ho trovato molto più horror e splatter la scena del vampiro che viene buttato nella vasca piena di acqua santa ed aglio.
Angel Heart  24/09/2023 09:35:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero che è girata molto veloce/caotica (in linea con lo stato d'animo del protagonista per ciò che vede in quel momento) ma quei fotogrammi dove smembrano e mordono schizzando sangue ovunque secondo me lasciano comunque, per così dire, "spiazzati" (considerando che ne prima ne dopo il film si spinge su dettagli così truculenti).

Me ne sono accorto proprio all'ultima visione; in tal senso fino a quel momento il film è leggerissimo, e anche dopo si calma per poi smuoversi solo alla fine ma senza comunque toccare certi livelli di violenza.

In linea di massima concordo con la tua analisi generale del film, do mezzo punto in più per questioni affettive e mezzo punto in più per cast, ost e regia (specie per le carrellate dall'alto).