L'ANNO DEL DRAGONE regia di Michael Cimino

elio91     7½ / 10  28/12/2012 20:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altalenante e ambiziosa opera di Cimino ma questo è scontatissimo in ogni suo lavoro. In realtà mi sorprende che non abbia avuto un certo successo all'epoca perché come thriller è molto più convenzionale dell'eccessivo e capolavoro Cancelli del Cielo, western atipico, nonché del Cacciatore che era un film di guerra anch'esso fuori dal genere.
Ne "L'anno del Dragone" ritroviamo lo scontro tra etnie e ancora una volta lo sceneggiatore Oliver Stone edulcora abbastanza Chinatown e chi vi abita.
Cimino è dispersivo spesso e volentieri, perde il filo lo ritrova e lo riperde riuscendo a far calare l'interesse e di colpo a riportarlo con picchi di suspance e scene al cardiopalma (quelle di violenza in specie).
Aggiungiamoci anche che l'epicità dello scontro tra il protagonista e il boss cinese fa capolino spesso, anche se Lone non mi è parso proprio il massimo nel caratterizzare il cattivone di turno, e viene fuori un bel film con potenzialità ancora maggiori sulla carta.
Solita, solida interpretazione di Mickey Rourke nei panni di un protagonista pieno di sfumature ed ambiguità ma moralmente ineccepibile nel suo senso di giustizia. Happy ending leggermente amaro nel finale che solo con Cimino potrebbe non stonare. è uno dei tanti miracoli di questo autore schizofrenico capace di toccare lo zenit e di piombare nel baratro.