L'ANNO DEL DRAGONE regia di Michael Cimino

andreapau     8 / 10  12/06/2011 17:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto dopo tanti anni, mi ha emozionato ancora, nonostante alcune crepe dovute al tempo e a un diverso approccio personale.
L' anno del dragone è un grandissimo poliziesco, perfettamente incarnato negli anni '80, ma al contempo pieno di retaggi cinematografici del decennio precedente.
Infatti, sullo sfondo di un' America indebolita dal compromesso e dalla mancanza di coordinate, si materializza profeticamente l'invadenza lobotomizzatrice dei mass-media, parallelamente alla mai definitivamente risolta questione Viet-Nam.
Il protagonista Mickey Rourke, è un poliziotto reduce della succitata guerra, tradito dai compromessi raggiunti dalla sua Patria, che ingaggia una personale battaglia nei confronti del "nemico giallo".
Ma pur partendo da una posizione di purezza, non esita ad usare quei mezzi moralmente discutibili che disapprova, pur di ottenere la sua rivincita.
L'uso spregiudicato e al contempo ingenuo di armi non sue, finirà per travolgere tutta la sua vita e la sua carriera.
L'atmosfera plumbea generale del film, è resa in maniera mirabolante da una fotografia eccellente che pero' risente di alcuni cliche patinati degli anni '80.
La trama si snoda in maniera molto lineare, con gli intrecci personali perfettamente amalgamati con il contesto generale (probabilmente a sottolineare il fortissimo e indissolubile coinvolgimento), ma nel doppio finale cede il passo ad un inverosimile quanto appiccicaticcio "duello all' ok korral" con corollario di probabili rose e fiori.