L'ANNO DEL DRAGONE regia di Michael Cimino

GianniArshavin     7½ / 10  02/07/2016 12:21:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo straordinario de Il cacciatore e il fiasco totale de I cancelli del cielo Cimino riesce fortunatamente a trovare fondi per questo imponente thriller ambientato a Chinatown (come dettava la moda del periodo) che tratta di razzismo , immigrazione ed integrazione sociale.
Nel panni del protagonista abbiamo un grande Michey Rourke , uno scorbutico ,scaltro e con tendenze razziste ma dal forte senso di giustizia commissario di polizia che ingaggerà una furiosa battaglia con il nuovo capoclan della malavita del quartiere.
La pellicola gode di una trama si convenzionale ma non priva di colpi di scena ,intrisa di vera violenza e di un pizzico di ironia nera che non guasta. Inoltre il tutto è avvolto da un impianto scenografico di grande qualità.
Le vicende del commissario Stanley White ,che tenta in tutti i modi ,leciti e non , di fermare l'ascesa del giovane nemico, si seguono senza pause malgrado qualche momento di stanca. Non mancano le sequenze d'impatto girate magistralmente da un Cimino ancora in forma.
Purtroppo L'anno del dragone non è privo di difetti , ed oltre alle già citate lungaggini di sceneggiatura il film pecca nella scarsa originalità della storia , nella carente caratterizzazione del cattivo di turno ed infine per quanto riguarda l'inutilità della storia d'amore e di altri spunti tipicamente hollywoodiani.
Dunque L'anno del dragone resta un film di grande valore , uno dei migliori del regista. Ha i suoi difetti ma merita la fama che nel tempo ha ottenuto.