CHINA SALESMAN - CONTRATTO MORTALE regia di Tan Bing

alex94     4 / 10  15/11/2021 18:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe semplice liquidare questo filmetto cinese come una becera opera di propaganda ( cosa che in effetti è) ma alla fine siamo cresciuti e molto spesso ci siamo anche divertiti davanti a roba pseudo propagandistica a stelle e strisce,quindi perché non poterlo fare anche con una pellicola del solito genere proveniente dal Celeste Impero?
China salesman opera di esordio di Tan Bing è un brutto film sotto ogni punto di vista, è eccessivamente verboso,il protagonista ( assolutamente privo di carisma) sa fare tutto senza che ci venga data dalla sceneggiatura un minimo di motivazione a questo,la fotografia è patinatissima ed il montaggio orrendo ( per non parlare poi del doppiaggio).
Veniamo ora all'unico motivo per cui ho recuperato la pellicola,Tyson e Seagal,che purtroppo servono giusto da specchietto per le allodole per attrarre lo spettatore occidentale ( e forse anche quello orientale) ma si vedono veramente poco e lo scontro tra i due è condensato nei primi minuti di visione con motivazioni veramente futili ( non scherzo,un bicchiere di piscio!),inoltre la scena della lotta non è mai stata girata con i due attori presenti contemporaneamente sullo schermo,quindi si è cercato di salvare il salvabile con il montaggio e la computer grafica,il risultato ovviamente è disastroso.
Dispiace per Tyson che dimostra di avere ancora una certa fisicità e che ci prova a tirare fuori una prova quasi decente,mentre il nostro amato Ciccio Seagal,raggiunte oramai le dimensioni di una mongolfiera si limita a muovere le manine al vento e a farsi sostituire da una controfigura ogni volta che deve spostare il suo panzone.
Triste,molto triste e dispiace dirlo qui la propaganda è proprio l'ultimo dei problemi.