BREAKFAST CLUB regia di John Hughes

edo88     9 / 10  14/03/2010 16:22:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché non ne fanno più di film adolescenziali così?
Rivalutato dopo una seconda visione, The Breakfast Club è un film che colpisce diritto al cuore per la sua genuinità e sincerità. Scritto in pochi giorni da John Hughes, assoluto genio di questo tipo di prodotti, è una commedia veramente efficace e che ha indubbiamente segnato una generazione. Cinque ragazzi, una scuola, e un intero mondo a loro "ostile" e per certi versi condiviso che li cambierà per sempre.
Forse perde un po' rivisto oggi, ma resta comunque capace di far riflettere, divertire e commuovere.
I cinque giovani protagonisti, azzaccatissimi e uno più bravo dell'altro, ritraggono cinque adolescenti di altrettanti tipi diversi, ma tutti in rapporti problematici coi propri genitori. Tra insulti reciproci e altrettante risate, stringeranno tra loro un legame che li legherà in qualche modo per sempre.
Il finale forse non mi ha convinto del tutto, ma The Breakfast Club è un film imperdibile, che andrebbe visto il prima possibile, ma soprattutto più giovani possibile!