BREAKFAST CLUB regia di John Hughes

frangipani79     9 / 10  26/01/2007 20:49:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film adolescenziali più significativi degli anni 80, il cosiddetto "gruppo di canaglie", brat pack, attori che purtroppo oggi sono scomparsi dalle scene, bruciati dalla troppa celebrità avuta da ventenni. A parte Emilio Estevez, tornato come regista e attore nel recente, bellissimo, Bobby.

Un assortito gruppo di ragazzi e ragazze si confrontano, si scontrano e fanno amicizia in uno svogliato giorno di scuola passato nell'aula di punizione, dove dovranno anche stendere un tema di mille parole per parlare di se stessi (e da dare in pasto agli psicologi, aggiungerei io).

C'è il macho, la reginetta, il ribelle, la brava ragazza, il sognatore. Tante figure in cui riconoscersi e calamitare l'attenzione. Tutti i personaggi sono bene caratterizzati, il film si svolge piuttosto logicamente e senza troppe forzature. Simpatica anche la figura dell'insegnante, da carceriere ad amico.

Da antologia la scena finale, e stupenda la colonna sonora. Mamma mia che nostalgia !