BREAKFAST CLUB regia di John Hughes

DankoCardi     6½ / 10  08/02/2022 23:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicono che sia il film che insieme a "St Elmo's fire" ha descritto la generazione anni '80, ma a mio parere è un tantino sopravvalutato. Per carità, si tratta una pellicola più che pregevole, uno dei massimi esempi del c.d. brat pack, ma al di la della sequenza in cui i protagonisti parlano e si mettono a nudo, tutto il resto mi è parsa una modesta tragi-commedia con un finale anche alquanto stucchevole. I cinque ragazzi rappresentano tutte le categorie rinvenibile nei licei americani: il nerd, il bullo, lo sportivo, la principessina e la sciroccata e tramite gli ottimi dialoghi Hughes riesce bene ad evidenziare il classismo dominante nelle scuole statunitensi con la morale oggi leggermente scontata (ma non per l'epoca) che tutti diversi invece si scoprono tutti uguali. Inutile dire che i protagonisti sono molto bravi e non a caso continueranno a lavorare nel cinema. L'ho trovato bello ma non mi ha fatto impazzire...se devo dirla tutta ho preferito il film di Schumacher.