VOGLIAMO VIVERE regia di Ernst Lubitsch

steven23     10 / 10  05/01/2014 14:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro clamoroso firmato Lubitsch, il quale mi porta ad assegnare (e molto volentieri) a un suo film il massimo dei voti per la seconda volta... era già successo per "Shop around the corner". Stiamo parlando di due film ben diversi tra loro, uno indirizzato maggiormente sul lato romantico della commedia, mentre l'altro su quello satirico. La cosa incredibile è che, malgrado qui l'ambientazione sia la Polonia nel bel mezzo dell'invasione nazista, il film riesce comunque a mantenere intatto il suo lato leggero e spensierato e, allo stesso tempo, condannare il movimento con grande efficacia. E qui il merito va attribuito per gran parte allo stesso regista di origine ebraica. Già l'idea di realizzare un film sul tema era qualcosa di impensabile all'epoca, se poi ci mettiamo appunto le sue origini e il modo in cui l'ha realizzato beh... a questo punto mi inchino e applaudo. Non credo di aver mai visto nessun altro cineastra utilizzare il b/n con la sua maestria... è imbarazzante veramente. Per non parlare dell'intreccio, forse un pò lento di ritmo solo nel primo quarto d'ora... poi ha inizio il gioco di inganni e travestimenti e della lentezza della prima parte non resta che uno sbiadito ricordo. Da qui in avanti è perfetto! Dialoghi brillani, inquadrature sublimi e un gruppo di attori strepitosi. Da segnalare la splendida Lombard, qui al suo ultimo film prima dell'incidente aereo che le tolse la vita.

"Vuoi star vestita così in un campo di concentramento?"
"Tu credi che stonerei?"
"Tremendamente."
"Ah, be... io invece penso che farei un bel contrasto. Quelli mi frustano al buio, io grido, s'accende la luce e il pubblico mi vede a terra con questa magnifica toilette."