VOGLIAMO VIVERE regia di Ernst Lubitsch

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8½ / 10  01/07/2007 14:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come risposta indiretta di Lubitsch (sì quel vecchio falco di origini austriache dalla faccia come quella di un'inquietante cornacchia...) al Chaplin de "Il dittatore" "Vogliamo vivere" resta uno splendido film satirico, e un'adorabile commedia sofisticata. Uno dei punti più alti del cinema americano di quegli anni. Ultima prova della Lombard, scomparsa tragicamente a soli 34 anni (vita breve e assai movimentata, dicono i gossip) e moglie di Clark "Rett Butler" Gable.
Una curiosità: credo di ricordare bene che nel film faccia capolino la televisione, fatto insolito per l'Europa che dovrà aspettare altri dieci anni prima di "averne una"
Invia una mail all'autore del commento Gualty  01/07/2007 18:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, curiosità, sai per caso quando è uscito in italia? Anche per sapere da quando i nostri traduttori (o meglio i distributori) hanno cominciato a sbizzarrirsi con i titoli.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/07/2007 20:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah,,, comunque non ne ho la più pallida idea, però se conti sul fatto che prima c'era il fascismo che impediva di vedere film americani, sicuramente l'avremo visto nel dopoguerra o negli anni cinquanta
Invia una mail all'autore del commento Gualty  02/07/2007 02:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, ho immaginato che sicuramente non era uscito in quegli anni in italia ( e che dunque la colpa non era nemmeno adducibile alla dittatura. )