VOGLIAMO VIVERE regia di Ernst Lubitsch

david briar     9 / 10  30/12/2017 01:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Lubitsch è da riscoprire per le nuove generazioni: rispetto ai soliti film che si fanno vedere a scuola quando si parla di nazismo, questo film ha la caratteristica straordinaria di avere i toni della farsa per parlare della tragedia. Certo, l'intreccio è complesso e non tutto è credibile, ma fa parte del gioco e della sospensione dell'incredulità. E' un film uscito nel 1942 che svolge la funzione di placare gli animi, di trovare un ruolo salvifico all'arte. L'arte e la bellezza che salva il mondo; e se adesso non siamo più in grado di salvarlo, è perchè non riusciamo più ad essere abbastanza ironici in senso pungente in una forma d'arte popolare come il cinema. Sfido chiunque a fare un film di questo tipo ora, per deridere i cosiddetti regimi dittatoriali non riconosciuti, senza farsi soverchiare dalla seriosità che pare necessaria per trattare l'argomento. Difficile immaginare che qualcuno abbia il coraggio di fare un film del genere, e invece da questo film di Lubitsch avremo sempre da imparare..