UNFAITHFUL - L'AMORE INFEDELE regia di Adrian Lyne

stratoZ     4½ / 10  08/12/2023 21:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Thriller erotico scialbo e svogliato, un remake di Chabrol sottotono, patinato e poco teso, diretto male, interpretato peggio, Unfaithful é una tipica storia di adulterio da parte della donna sposata con un marito piacente e discretamente ricco che non resisterà al fascino dell'avventura erotica con un giovane francese un po' trasandato, ma molto affascinante, un tipico bad boy costruito a tavolino per piacere alla donna borghese annoiata e spesso sola perché il marito é troppo occupato col lavoro.

Dallo sviluppo prevedibile, il punto di svolta arriva con la vendetta del marito che ucciderà l'amante e goffamente, molto goffamente, cercherà di insabbiare tutto - non so perché Lyne crea sempre personaggi maschili così scemi - continuando con un finale un po' forzato in cui di pensa a mantenere la faccia a tutti i costi, ma più di tutto mi ha stupito la credulità delle forze dell'ordine davanti a palesi contraddizioni da parte dei sospettati.

Messa in scena mediocre, la Lane ha un grande fascino e probabilmente é l'elemento più interessante del film, Gere invece é scarsissimo, in tutta la seconda parte quando deve fare trasparire le emozioni si nota quanto siano forzati i suoi pianti, i suoi momenti d'ira, sembra quasi un attore amatoriale, scarso come pochi.

Molto perdibile, tra i peggiori di Lyne, non raggiunge Indecent proposal come bruttezza ma più o meno siano lì, diciamo che è totalmente anonimo.