AQUAMAN regia di James Wan

Garal     4½ / 10  24/01/2021 17:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi rendo in effetti conto che il giudizio corrispondente al 4 (ovvero: non bello, anche se non paghi) è perfetto per il mio giudizio e capisco perchè ce ne sono molti su questo film.

Che dire, di positivo c'è ben poco. Indubbiamente gli effetti speciali sono il cavallo trainante dei film molto commerciali, con poca enfasi sull'emotività dei personaggi e sulla forza della sceneggiatura. Aquaman ovviamente rientra in questo vastissimo frangente, con ottimi effetti speciali che tuttavia in qualche occasione tradiscono una non buona computer grafica. Ma non è il peggio. Il peggio è la chiave di lettura, un film MOLTO POCO SERIO che tra gli interpreti è sostenuto proprio dalla leggerezza di Momoa, che è totalmente fuori parte, distante anni luce (psicologicamente e fisicamente in egual misura) dal personaggio prima drammatico, poi regale che dovrebbe interpretare e ammettiamolo, signorine, anche "buzzurro" e poco talentuoso come attore in generale. Può recitare anche mia zia così...
Pellicola leggera dunque, che in due ore e venti scorre fin troppo velocemente, con sequenze tagliate, pochi momenti di riflessione profonda, battute insopportabili e che dopo dieci minuti ha già perduto ogni pathos.
Questo è un film che tratta tematiche epiche, mitologiche se vogliamo, (in cui lo spettatore dovrebbe stare per tutta la sua durata con il cu#@ tirato per intenderci).
E invece non si prova interesse, sorpresa, tensione, esaltazione, il cu@# non vede l'ora di destarsi dopo il lungo sonno. E resta una grande amarezza per l'occasione mancata! La storia e le ambientazioni avrebbero potuto essere molto interessanti, soprattutto con uno come Wan che in fatto di horror non scherza (dopo The Conjuring e soprattutto Insidious, che ho apprezzato molto), e che anche qui è autore di sequenze tecnicamente fantastiche ed originali (anche come impatto visivo proprio)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e che purtroppo sembrano gridare vendetta per essere inserite in un film così leggero.

Bravi inoltre Wilson come Ocean Master e Dafoe come Vulko. La loro prestazione può avere due conseguenze: o non si riescono a prendere sul serio, oppure evidenziano come il film sia fastidiosamente fuori contesto.
Almeno la Kidman è stata restaurata in computer grafica per il ruolo, ma non nascondo che avrei preferito vedere una attrice "milf" meno famosa; non sono infatti a favore dei restauri da museo ma piuttosto della scoperta di nuovi reperti interessanti.

Tirando velocemente le somme, questo Aquaman è una grande occasione mancata, con belle idee artistiche, effetti speciali, costumi e regia a tratti sublime (per cui metto un mezzo punto in più) che purtroppo sono soffocate da una leggerezza imperante che toglie ogni forma di pathos e di epica, nonché da un approccio (salvo Dafoe e Wilson) completamente infantile e spesso tamarro grazie alla meravigliosa interpretazione del protagonista. Siamo distanti dal personaggio di riferimento. Peccato.