AQUAMAN regia di James Wan

biagio82     8 / 10  04/01/2019 22:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
James Wan mette in scena le origini del "protettore degli oceani" realizzando una pellicola che mescola elementi di film d'avventura, di fantascienza e di formazione e prendendo spunto da antiche leggende, videogiochi letteratura e film che hanno fatto la storia, riuscendo a creare un prodotto coerente e di alto intrattenimento.
cosa non facile dato la brutta nomea del personaggio, da sempre considerato lo sfigato della justice league, ma grazie a questo film possiamo dare uno sguardo alle immense potenzialità di questo personaggio, merito di una storia, sicuramente banale, ma resa divertente grazie agli innumerevoli rimandi contenuta al suo interno.
se snyder nel presentare il suo superman lo aveva reso un moderno gesù, figlio di un'entita suerioe in grado fare miracoli, il suo batman un moderno sisifo, che cerca di sfidare gli dei e wonder woman una versione moderna dei miti greci, wan prende spunto dal ciclo arturiano (ce lo dice chiaro e tondo il padre di aquaman all'inizio del film, chiamando il figlio arthur) che dovrà dimostrarsi degno di divenire re trovando e brandendo un tridente leggendario in un film che si discosta dai classici film sui super eroi diventando un film d'avventura come non se ne vedeva da un po, con ampi rimandi ai goonies e ai film di indiana jones nella parte centrale e a guerre stellari durante lo scontro finale e nella presentazione di atlantide in quella iniziale, e anche un po avatar, nella rappresentazione dei fondali marini.
se tutto questo era forse un po scontato, le ciliegine sulla torta sono (almeno per me) i rimandi letterari, si parte da venre:

a lovecraft:

senza dimenticare ovviamente il nostro collodi col suo pinocchio .
ottimo l'impiego degli effeti speciali, sia quelli digitali, che quelli prospetici, in alcuni punti si nota la computer grafica, ma dobbiamo considerare l'osticità dell'ambientazione subacquea e che questo film è il primo esperimento in questo senso quindi il lavoro svolto in questo film è comunque notevole.
ottimi anche i set costruiti per il film con una menzione speciale per il set siciliano ricreato in maniera fedelissima, tanto che per tutta la visione delle scene ho avuto il dubbio che fossero davvero venuti in sicilia a girare il film.
ho trovato ottimo anche il lavoro degli attori, che portano sullo schermo personaggi meno stereotipati del solito, momoa nel ruolo di aquaman non si è dovuto sbattere più di tanto dato che il personaggio gli e stato costruito in torno, tralasciando la personalità più regale del personaggio fumettistico ed esaltandone gli aspetti da attaccabrighe, che erano comunque presenti, qua ci sta daltronde è stato cresciuto da un guardiano di un faro, non da una regina quindi non mi dispiace questo cambiamento, ottima Amber Heard, che mette in scena una principessa che non ha paura a sporcarsi le mani per ciò che ritiene giusto ma sopra a tutti o apprezzato i due cattivi, spesso il punto debole di questo genere di film, entrambi caratterizzati benissimo, Patrick Wilson, interpreta un orm mosso dall'odio per gli abitanti della superficie scaturito da fatto di veder trasformato il suo regno in una discarica da un popolo ignorante e menefreghista,una tematica ambientalista attuale, e su cui, io magari avrei insistito un po di più, Yahya Abdul-Mateen II interpreta un manta nera mosso dalla vendetta che vuole vendicare la morte del padre causata da aquaman, due cattivi con cui è facile entrare in sintonia e capirne le motivazioni e capaci anche al contempo di smuovere il protagonista e costringerlo a crescere e migliorarsi.
peccato solo per alcune battutine un po sciocche che cercano di strappare forzatamente una risata, ma sembra che il pubblico gradisca queste cadute di stile, almeno qui non se ne abusa come in altri prodotti.
in somma un ottimo prodotto, che non annoia mai nonostante la lunghezza importantee intrattiene e diverte senza il bisogno di spegnere il cervello, per me promosso a pieni voti!