BUMBLEBEE regia di Travis Knight

Manticora     7 / 10  30/12/2018 17:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bumblebee è sicuramente superiore ai precedessori, Bay ha fatto dei film con lo stampino in cui l'azione confusionaria e la demenza dei personaggi andavano di pari passo con una trama senza pathos e soprattutto un briciolo di logica, senza contare che gli umani erano delle mere comparse alla fin fine inutili ai fini della storia.
Comunque qui c'è una storia, semplice, a tratti anche prevedibile ma sicuramente molto più solida dei plot di Bay, totalmente inutili e noiosi. Merito anche di Travis Knight che dall'animazione ha saputo reinventarsi regista di questo film di fantascienza,e non era scontato. 135 milioni di dollari gestiti benissimo, con l'inizio su Cybertron e la guerra che infuria, e soprattutto vediamo Commander che combatte, grazie ad una resa visiva perfetta e soprattutto ben fatta, per niente confusionaria, anzi gli autobot sono dinamici, veloci e funzionali. Inoltre il protagonista umano è una Hailee Steinfeld perfettamente in parte, nel contesto degli anni 80(1987) che riesce ad essere credibile e soprattutto MAI sopra le righe. Anzi il suo background è credibile, ma ovviamente funziona benissimo la sua interazione con Bee. Bumblebee è l'autobot più UMANO con la sua empatia e curiosità, non per niente è sempre stato il protagonista principale. Qui funziona ancora meglio, e nelle scene d'azione il tutto è orchestrato più che bene. Aggiungiamo un comprimario inespressivo ma efficace come John Cena e il tutto funziona. Purtroppo sembra che il film non riuscirà ad incassare più di tanto, ma d'altronde la Paramount doveva pensare al rilancio 5 film fà forse, ora penso sia tardi per cambiare minimamente rotta.